La soluzione per la digitalizzazione delle imprese vitivinicole

e la valorizzazione dei territori vinicoli

Chi semina digitale raccoglie evoluzione.

La digitalizzazione del settore vitivinicolo ha il potenziale per uno sviluppo importante dell’industria del vino, nel panorama europeo ed internazionale, promuovendo efficienza, sostenibilità, competitività e trasparenza.

Lo sviluppo di soluzioni tecnologicamente avanzate può alimentare un ecosistema integrato che consente alle aziende vitivinicole di rendere più trasparente ed efficiente la filiera produttiva, di relazionarsi con i clienti, anche e soprattutto in riferimento alla Next generation, in modo nuovo ed in linea con i nuovi trend del mercato globale.

W-LABEL

Codici QR (qrCode) per le etichette digitali sul vino e sullo smaltimento dei materiali

W-CHAIN

Certificazione accurata e trasparente dei processi di lavorazione, della filiera produttiva e distributiva nel settore vitivinicolo grazie alla BlockChain

W-REAL

Realtà aumentata per visite virtuali in cantina, in vigna e dentro le etichette.

Prendendo spunto da un’esigenza del mercato del vino dettata dagli obblighi di legge, ClearyCert ha ideato e sviluppato il progetto ClearyCert-Wine che, attraverso percorsi di digitalizzazione a misura di azienda vitivinicola, consente di beneficiare di una catena del valore più snella, di una stretta collaborazione tra tutti gli attori della filiera e di migliorare il rapporto di fiducia con i clienti, soprattutto in termini di trasparenza, esigenza quest’ultima sempre più manifesta nel mondo del vino.

La finalità del progetto ClearyCert-Wine è quella di offrire sostegno alle aziende vitivinicole, comprese quelle di dimensioni ridotte, nell'adottare soluzioni innovative favorevoli alla loro crescita. L'obiettivo è aiutare queste aziende ad abbracciare processi di digitalizzazione e sviluppo all'interno di un contesto economico e produttivo che ha subito notevoli cambiamenti negli ultimi anni. Questa iniziativa è parte integrante di ClearyCert ed è interamente supportata da un team di consulenti esperti in grado di progettare un sistema digitale personalizzato per ciascuna azienda.

L'individuazione delle necessità del cliente costituisce il punto di partenza per fornire un approccio personalizzato al progetto. Attraverso una serie di servizi a diversi livelli, che possono essere adeguati in base alle specifiche esigenze dell'azienda, ClearyCert riesce a garantire il raggiungimento di un elevato grado di autonomia nella gestione dell'infrastruttura ICT. Questo approccio tiene conto delle competenze già presenti all'interno dell'organizzazione e, se necessario, dell'intervento tecnico da parte del team di tecnici messi a disposizione da ClearyCert.

Esistono molteplici opzioni disponibili per definire i percorsi da intraprendere, tutti derivanti da un'accurata valutazione delle esigenze dell’azienda, dall'esame delle risorse sia interne che esterne, dai risultati dell'elaborazione di soluzioni tecniche fino alla considerazione delle opportunità di finanziamento per l'investimento.

Come noto, la prima significativa evoluzione del web, conosciuta come Web 2.0, ci ha guidato all'interno del mondo di Internet offrendoci nuove opportunità come, ad esempio, l’utilizzo di un codice QR per integrare le informazioni necessarie presenti sull'etichetta di un prodotto, o ancora, la creazione di un sito web per promuovere un’azienda e raccontarne la propria esperienza, nonché realizzare un negozio online per distribuire prodotti e servizi in un mercato globale.

W-LABEL

Codici QR (qrCode) per le etichette digitali sul vino e sullo smaltimento dei materiali

Con il servizio W-Label per la creazione ed il mantenimento delle etichette digitali è possibile consentire alle imprese di potersi adeguare agli obblighi dettati dal regolamento UE 2011-2117 recepito con D.Lgs 116/2021. La piattaforma è tutta italiana, semplice ed intuitiva, e consente di immettere i dati previsti dalla normativa e di generare il QR-code da consegnare al grafico per essere incluso all’interno dell’etichetta. Il tutto è accessibile on line, in completa autonomia e da tutti i dispositivi mobili.

La tappa successiva consiste nell'introdurre le aziende vitivinicole nel contesto del web 3.0, che offre nuove prospettive di sviluppo. In questo nuovo scenario sarà possibile avviare percorsi virtuosi di certificazione dell'intera filiera vitivinicola, dalla fase di coltivazione fino al consumo, promuovendo la trasparenza attraverso l'utilizzo della tecnologia blockchain.

W-CHAIN

Certificazione accurata e trasparente dei processi di lavorazione, della filiera produttiva e distributiva nel settore vitivinicolo grazie alla BlockChain

Il servizio W-Chain, infatti, consente di registrare di tutto ciò che succede in campo, dalla pianta alla tavola, così da fornire all’utente finale garanzia di trasparenza dei processi di lavorazione, della filiera produttiva e della logistica distributiva. L’elemento chiave per garantire al consumatore sicurezza e trasparenza nella certificazione di tutta la filiera -dalla pianta alla bottiglia- è la tecnologia BlockChain. La scelta della BlockChain nasce dalla natura della sua stessa infrastruttura. Trattandosi di tracciati e protocolli estremamente sicuri e protetti questa soluzione rappresenta il modo migliore per consentire alle aziende di tracciare tutto ciò che succede in vigna, a partire dalle temperature dell’annata fino all’umidità ed i conseguenti trattamenti e potature, nonché i metodi di raccolta, la vinificazione, etc.. Grazie alle sua architettura, a differenza di un normale database, la blockchain non consente la modifica dei dati inseriti. L’utente finale potrà accedere tramite qr-code alla scheda del vino che sta bevendo con la certezza assoluta di venire a conoscenza dei reali processi produttivi impiegati in quella specifica annata, degli interventi eseguiti in campo, etc.

Inoltre, grazie alla realtà aumentata, sarà possibile esplorare le etichette dei vini e immergersi virtualmente nel mondo reale, scoprendo ulteriori dettagli sui vini stessi e sulle aziende che li producono. Ogni vino, ogni etichetta, racconta una storia.

W-REAL

Realtà aumentata per visite virtuali in cantina, in vigna e dentro le etichette.

il servizio W-Real consente alle aziende di utilizzare la realtà aumentata per offrire visite virtuali in cantina ed in vigna, creare viaggi virtuali dentro le etichette per fornire una nuova esperienza per la conoscenza del prodotto così da stimolare l’utenza per un nuovo concetto di visita della cantina.

Attraverso i nostri servizi di consulenza, ci impegniamo a garantire tutto il supporto tecnico necessario, che va dalla fase di progettazione fino alla gestione dei servizi ICT, incluso l’apporto manutentivo, correttivo e/o evolutivo.

Il nostro obiettivo è garantire un controllo costante e un'analisi approfondita per migliorare l'efficienza e l'efficacia degli investimenti effettuati.

Il contesto economico a cui ClearyCert si rivolge è quello di un territorio ad alta vocazione agricola e con una crescente necessità di sviluppo tecnologico per migliorare le interazioni con i clienti, promuovere la trasparenza e favorire l'innovazione in generale.

Per le imprese di ogni dimensione è un fattore determinante dotarsi dell’infrastruttura informatica necessaria per porsi all’interno di un mercato sempre più tecnologicamente avanzato e, l’introduzione di nuove tecnologie nel settore vitivinicolo consente a ciascuna azienda, non solo di adempiere ai nuovi obblighi di legge (W-label), ma anche di innovare per crescere (W-Chain e W-Real). Digitalizzazione significa un nuovo rapporto col cliente, la sua fidelizzazione, una maggior trasparenza, nuovi scenari rispetto al turismo e molto altro.

Il progetto Clearycert-Wine, oltre a fornire la consulenza specialistica di ClearyCert per la creazione e/o il restailing del sito web e/o della piattaforma e-commerce, accoglie al suo interno servizi pensati per le imprese vitivinicole con l’obiettivo di aiutarle ad avvicinarsi a percorsi mirati di digitalizzazione.